Menù
☰
SPACES
Ugo # Il caffè di Palazzo Dolcini
Viale Matteotti
Mercato Sarareno (FC)
Aidoru entra in scena a Mercato Saraceno da una porta laterale che appare secondaria, una soglia che diventa l’importante via di entrata verso Ugo, il caffè di Palazzo Dolcini.
Con energia e sensibilità si caratterizza uno spazio che diventa così accogliente, caldo, armonioso. Oltrepassare una porta per Aidoru vuol dire innestare la propria identità e uno spazio diventa un luogo dove poter essere o diventare, dove poter incontrare o narrare, ascoltare e assaporare.
Un luogo come Palazzo Dolcini, legato in modo imprescindibile al passato, si trasforma verso il contemporaneo, col significato di rendere la storia adatta ai tempi. Una stanza, contornata di mura, finestre, pavimento, soffitto, diventa uno spazio peculiare per il contesto, adatto alle esigenze, mutevole, un territorioche si rende scena di incontri e parole, con una chiara impronta gestionale che definisce il percorso di Aidoru.
Aidoru percepisce la responsabilità di prendersi cura di uno spazio all’interno di un teatro per supportare continuamente, anche qui, la diffusione di cultura e culture, l’apertura verso una comunità di iniziative artistiche e culturali, per arricchire la programmazione con uno spazio di accoglienza e di ristoro.
Ugo è un nome dedicato a Ugo Dolcini, architetto prima di tutto del Palazzo che ospita, oggi, il Teatro di Mercato Saraceno, che progettò anche il Lavatoio, la Pesa Pubblica, il Macello, la Villa Zappi, il Caffè Centrale, il Cimitero Monumentale, il Poligono di Tiro, la sede dell’Enel.
Ugo inaugura Domenica 17 Novembre 2019 # Coincidenze? Il 17 Novembre è Sant’Ugo #